Loading...

Manfredonia

La bella città di Manfredonia fa parte del Parco Nazionale del Gargano, ubicata ai piedi del Gargano, al centro dell'omonimo Golfo di Manfredonia. Oltre ad essere uno dei più attivi porti pescherecci dell'Adriatico (infatti Manfredonia è terminale di collegamento marittimo con varie località della costa garganica e con le isole Tremiti) è anche attiva nel settore turistico, infatti presso Manfredonia sorge il frequentato centro balneare di Siponto. La città é anche famosa per il suo Carnevale.

Cenni storici

Il toponimo deriva dal nome di persona Manfredi, re di Sicilia, che la fondò a metà del XIII secolo. Gli abitanti si chiamano Manfredoniani o Sipontini.
La storia di Manfredonia risale agli antichi Dauni che venendo via mare dall'Illiria si stabilirono sul sito dell'antica Siponto (forse città delle seppie). Infatti, la sua fondazione viene attribuita a Diomede, eroe della guerra di Troia. In seguito, fu conquistata dai romani. Nel 1223 dei terremoti la trasformarono in una palude malsana, così Manfredi (che Dante Alighieri nella Divina Commedia descrive come "biondo, bello e di gentile aspetto"), figlio naturale di Federico II, progettò e fondò a pochi chilometri più a nord la città che porta il suo nome. Nel 1256 fu posta la prima pietra. Per costruire Manfredonia furono infatti usate anche le macerie della vicina Siponto.Nel 1528 resistette all'assedio delle truppe francesi guidate dal maresciallo Lautrec.
Nel 1620 Manfredonia subì un sanguinoso attacco da parte dei turchi che la incendiarono e la rasero al suolo, tanto che ne rimasero solo il castello e le mura. La ricostruzione fu lenta, solo dopo gli inizi del 1800, migliorate le vie di comunicazione, il porto e favorito il commercio, la città cominciò di nuovo ad espandersi e a crescere.


richiedi Informazioni


Ho letto e accetto le condizioni dell'informativa sulla PRIVACY
i campi contrassegnati sono obbligatori

Mappa